Wascosa
Associato
Wascosa è una delle più grandi società di noleggio di carri ferroviari merci in Europa, con sede a Lucerna, è stata fondata nel 1964 ed è uno dei pionieri del settore nel noleggio di carri merci. Il suo core business è il leasing e la gestione di carri merci per il trasporto ferroviario in tutta Europa.
Wascosa, ogni anno inserisce nella sua flotta diverse tipologie di modernissimi carri merci, con investimenti per oltre 150 milioni di euro all’anno, per soddisfare le esigenze dell’industria dei trasporti ferroviari. Attualmente la flotta Wascosa è composta da oltre 15.000 carri delle più svariate tipologie che vanno dai carri cisterna per l’industria chimica e petrolifera ai carri per il trasporto combinato, dai carri per il trasporto alla rinfusa ai carri per materiali da costruzione di infrastrutture.
Tra i principali clienti di Wascosa ci sono gruppi chimici e petroliferi, società industriali e logistiche e compagnie ferroviarie private e statali. Oltre 100 dipendenti sono impiegati nelle sedi di Lucerna, Amburgo, Hull (Regno Unito), Madrid e Milano, servendo clienti nazionali e internazionali.
Wascosa continua a credere e a puntare sulla crescita del traffico merci ferroviario italiano.
Con la creazione della sua nuova filiale italiana, Wascosa AG continua a spingere sulla crescita attraverso una espansione mirata della sua flotta di carri merci e di servizi innovativi.
Wascosa si presenta sul mercato italiano con una modernissima flotta di carri la cui età media è inferiore ai 10 anni, con modelli di manutenzione flessibili e studiati su misura per il cliente, con modelli di noleggio innovativi, ma soprattutto, anticipando il futuro con i suoi sistemi modulari di carri merci.
Infatti, grazie ad una innovativa soluzione ingegneristica che consente la separazione del telaio e della sovrastruttura dei carri, i Modular Freight Wagon Systems consentono di utilizzare la stessa base del carro per molteplici tipologie di trasporto (materiali da costruzione, legname, bobine, prodotti agricoli, oppure come carro intermodale puro) evitando così i periodi di fermo carro tipici dei carri specializzati o tipico dei carri che trasportano prodotti legati alla stagionalità.
In sintesi, il Modular Freight Wagon Systems, vuole essere una soluzione flessibile a disposizione degli operatori della logistica ferroviaria per incrementare l’efficienza del trasporto, riducendo i costi della logistica ed aumentando le possibilità di carico ed impiego dei carri merce.