Chi Siamo
FerMerci è un’Associazione di sistema e rappresenta a livello istituzionale gli interessi di tutti gli attori del settore logistico ferroviario: imprese ferroviarie, terminal ferroviari, operatori multimodali, operatori di ultimo miglio ferroviario, costruttori e detentori di veicoli ferroviari, centri di formazione del personale nel settore ferroviario.
Fermerci è l’Associazione che rappresenta gli operatori nel trasporto ferroviario delle merci in Italia.
Il settore della logistica e del trasporto ferroviario pur rappresentando una quota ancora minoritaria del complesso della mobilità delle merci in Europa, costituisce un comparto economico fondamentale imprescindibile di una qualsiasi politica dei trasporti che si ponga obiettivi generali di decarbonizzazione dellʼambiente, “circolarità” dellʼeconomia, sostenibilità della circolazione delle merci e integrazione tra le diverse modalità di trasporto.
Il comparto logistico ferroviario delle merci in Italia, ancora oggi, non esprime tutte le sue potenzialità ed è rappresentato da volumi di traffico distanti da altre modalità concorrenti di trasporto merci (per una quota dellʼ11% rispetto ad una quota del 55% del trasporto su gomma – fonte dati RFI rif. anno 2022). In Europa la quota modale del trasporto ferroviario merci si attesta invece ad una media del 23% (Fonte dati Eurostat riferiti al 2021).
Il Trasporto ferroviario delle merci è uno strumento indispensabile al nostro Paese per raggiungere gli obiettivi ambientali stabiliti ed inoltre, nel periodo di pandemia, ha confermato la sua importanza, mostrando resilienza e solidità, permettendo alla logistica di continuare ad operare, assicurando al sistema Paese una back-bone robusta e completa e consentendo lo spostamento delle merci in assoluta continuità e sicurezza.
A seguito del crollo dei volumi di traffico a partire dalla crisi economica del 2008, il trasporto ferroviario delle merci in Italia dal 2015 ha vissuto una ripresa, rallentata a causa della crisi pandemica nel 2020, della crisi energetica del 2022 e delle interruzioni dei principali valichi alpini nel 2023.
La nostra Organizzazione ritiene che il comparto logistico ferroviario merci sia coinvolto in una vera e propria transizione infrastrutturale a causa delle inevitabili interruzioni alla circolazione ferroviaria, necessarie al completamento dei lavori PNRR previsti sullʼinfrastruttura.
In questa fase è necessario il coinvolgimento degli attori istituzionali Nazionali e Territoriali per sostenere la competitività del settore, attraverso interventi compensativi ispirati da una visione di sistema e attuati con la cooperazione fra le differenti modalità di trasporto.