Lugo Terminal
Associato
Lugo Terminal S.p.A. è la piattaforma logistica localizzata al centro della Romagna che vanta un’importante infrastruttura attrezzata per offrire una vasta gamma di servizi per la movimentazione di merci di qualsiasi tipologia.
La vocazione intermodale di Lugo Terminal S.p.A. è favorita dalla sua posizione geografica privilegiata che permette l’accesso sia alle maggiori linee autostradali, sia alle linee ferroviarie, ponendola in posizione baricentrica tra il Nord Europa ed il Sud Italia e favorendo l’interscambio di merci via rotaia. In quest’ottica, Lugo Terminal ha sviluppato un network logistico intermodale stringendo accordi bilaterali con altri operatori terminalisti, consentendo in particolare il collegamento della piattaforma romagnola a quella, sempre propria, di Giovinazzo (BA).
A supporto dell’intermodalità ferro-gomma dispone inoltre di un parco container di oltre 700 unità, suddivise tra semirimorchi gruabili, container box, high cube e tank, utilizzabili per il trasporto di merci pallettizzate, sfuse e liquide.
Grazie alla posizione privilegiata dei propri terminal di Lugo (RA) e Giovinazzo (BA), ad infrastrutture tecnologicamente avanzate e al proprio network multimodale, Lugo Terminal garantisce soluzioni logistiche innovative per la movimentazione di ogni merce, attraverso il trasporto combinato ferro – gomma.
Da sempre sensibile al rispetto dell’ambiente, Lugo Terminal ha scelto l’energia pulita del fotovoltaico per soddisfare il proprio fabbisogno energetico.
Contribuisce inoltre alla riduzione delle emissioni nocive di CO2 e all’inquinamento ambientale ed acustico, attraverso lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci: nel 2021 ha contribuito al risparmio di oltre 30.000 tonnellate di emissioni di CO2 nell’ambiente.