

Interporto Padova
Associato

Interporto Padova Spa è stata costituita nel 1973 dagli Enti Pubblici Locali (Comune, Provincia e Camera di commercio di Padova e Ferrovie dello Stato).
Il capitale sociale è di 37 milioni di euro. E’ uno dei nove “interporti di 1° livello” previsti dalla legge 4 agosto 1990 n. 240.
Dal punto di vista aziendale, Interporto Padova ha in proprietà più di un milione di mq fondiari di aree (superficie netta, escluse le strade e le opere di urbanizzazione). Negli ultimi 15 anni la Società ha investito circa 200 ml di euro ed oggi è proprietaria di 280.000 mq coperti di magazzino (di cui 20.000 a temperatura controllata) oltre ad uffici e oltre ad una grande struttura intermodale di circa 260.000 mq, il cuore del sistema terminalistico di Padova. Anche il terminal di Mercitalia Logistics (Gruppo FS) è dato in locazione ad Interporto Padova che lo gestisce in un tutt’uno omogeneo con il proprio (70.000mq).
Al suo interno sono insediate circa 150 aziende impegnate nel mondo della logistica e dell’e-commerce con circa 3.000 addetti.
Si ricorda che in Italia, l’interporto padovano, è l’unico caso in cui la società di gestione (Interporto Padova SpA) ha il controllo delle strutture terminalistiche e anche il know-how su come gestire i terminal stessi. Interporto Padova ha infatti anche la proprietà del software strategico (sviluppato all’interno) in un quadro complessivo unico nel panorama nazionale.
Dati e risultati di traffico (2021)
Merce movimentata in tonnellate: circa 13,4 milioni di cui ben il 43% per ferrovia.
Unità di carico intermodali movimentate nel sistema terminalistico: 396.805 TEU con aumento del 10,05% rispetto all’anno precedente (2020).
Numero di treni merci che arrivano e partono da Padova Interporto: 8.040 nel 2021.
Principali porti e località connesse via ferrovia: La Spezia, Genova, Livorno, Trieste, Milano (Melzo-Rotterdam), Bari, Catania, Rivalta Scrivia, Germania (Colonia), Olanda (Geleen).