For.Fer
Associato
For.Fer è una Società a Responsabilità Limitata la cui compagine societaria è composta per il 40% da Ferrotramviaria, per il 20% da Ferrovie del Gargano, per il 20% da Development & Innovation in Trasport Systems, 15% da ASSTRA SERVICE e per il 5% da Società Subalpina di Imprese Ferroviarie.
For.Fer è un Centro di Formazione riconosciuto dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali – ANSFISA (nel rispetto del Decreto Legislativo 14 maggio 2019 n.50). Le sue attività hanno lo scopo di formare personale altamente specializzato da collocare in ambito ferroviario e di fornire alle imprese ferroviarie consulenze e servizi di aggiornamento professionale e tecnico. I corsi professionalizzanti di For.Fer formano le figure professionali essenziali per il mondo ferroviario, tra cui capitreno, manutentori e macchinisti, sia per il trasporto passeggeri che per quello merci.
For.Fer mette a disposizione dei suoi allievi un simulatore unico nel suo genere, perché in grado di ricreare un ambiente del treno come quello reale, sviluppato su specifiche tecniche messe a punto da RFI (Rete Ferroviaria Italiana). Il simulatore riproduce tutti gli effetti di circolazione della linea, da quelli di normalità ad eventuali situazioni di degrado, in modo da preparare gli studenti ad affrontare qualsiasi tipo di emergenza.