Rail Hub Europe
Associato
Rail Hube Europe Spa è uno dei principali terminal container dell’area Nord Ovest, collegato ferroviariamente ai porti di Genova Voltri (VTE), di La Spezia (LSCT), di Savona Vado Ligure, Ravenna.
Il terminal si posiziona in un contesto territoriale di elevata importanza strategica, sul crocevia tra le principali linee ferroviarie di collegamento dei paesi del Nord-Est con i Paesi dell’Europa occidentale (corridoio V) e le linee di connessione tra Genova ed i porti del Nord Europa (III valico).
La posizione del Terminal permette agli operatori di utilizzare una piattaforma ideale per lo smistamento delle merci sia import che export, a supporto dell’operatività e della crescita dei porti liguri. Le attività prevalenti sono la movimentazione di container pieni e vuoti provenienti dai servizi ferroviari e camionistici e da una attività di riparazione/lavaggio container. I nostri maggiori Clienti sono le Compagnie di Navigazione/Leasing e trasportatori, con i quali abbiamo relazioni e traffici a livello quotidiano. Nell’area Nord – Ovest, attualmente, RHE è il terminal che ha la maggior superficie (300.000 mq).Uno dei punti di forza di RHE è il rapporto commerciale ed operativo con i porti liguri che sono collegati via ferrovia. Su un’area totale di circa 1.200.000 mq., RHE opera oggi su una superficie di 300.000 mq, che rappresenta la prima fase di un importante progetto di sviluppo, con una capacità di movimentazione prevista di oltre 300.000 contenitori/anno.
RHE dispone attualmente delle seguenti attrezzature:
- n. 6 Full Reach Stackers
- n. 6 Forklifts
- n. 3 Trattori Portuali
- n. 2 locomotori diesel
Il fascio di binari interno (5 binari) ha lunghezza a standard europeo di 750 metri, RHE è situato sulla dorsale del terzo Valico e con gli interventi da parte di RFI/Cociv la stazione di Rivalta Scrivia disporrà a breve di n. 4 binari da 750 metri e con la possibilità di poter gestire anche il traffico di merci pericolose.
Le strategie di sviluppo commerciali consentono di identificare una gamma di servizi che il terminal è in grado di offrire alla clientela, quali: banchina portuale interna/scambio gomma-rotaia per le merci in arrivo ed in partenza/punto di transizione e di scambio per i traffici su rotaia in linea/centro operativo di supporto per le attività di import-export e per lo sviluppo dei traffici della portualità ligure/centro di deposito, movimentazione e lavorazione di merci all’aperto ed in containers in regime doganale/servizi logistici di magazzino gestiti direttamente o tramite operatori specializzati presenti sul territorio.
La struttura è in grado di offrire, una vasta gamma di servizi Terminalistici agli Operatori Ferroviari e Trasportatori via strada.
Manovre Ferroviarie
RHE, quale moderno ed efficiente terminal ferroviario, è in grado di eseguire, tutte le manovre di traino dei vagoni ferroviari dalla stazione di Rivalta Scrivia, grazie ai propri locomotori.
Maitenance & Repair
A completamento della gamma di servizi offerti, RHE è in grado di offrire un servizio di manutenzione completo, che comprende la riparazione, il lavaggio, verniciatura e i test di controllo per:
- Container Dry;
- Container Reefer;
- Container Tank;
- Semirimorchi;
- Vagoni ferroviari.
Servizi doganali
In RHE è stato attivato dal dicembre 2014 l’Ufficio delle Dogane di Rivalta Scrivia – Retroporto di Genova con piena operatività e con autorizzazione già formalmente acquisita dei corridoi doganali ‘Fast Corridor ‘ dai porti di Vado Ligure, Genova e Spezia. È possibile effettuare a Rivalta tutte le operazioni doganali, sia in import che in export, comprese le verifiche alle merci ordinate dalle autorità competenti.
Collegamenti Ferroviari
I trasferimenti dei container in import da Genova, La Spezia e Vado Ligure, sono eseguiti in regime di A3 (temporanea custodia) senza emissione di alcun documento doganale. Questa modalità, frutto di un accordo speciale che RHE ha stipulato con l’Agenzia delle Dogane, oltre a garantire un notevole risparmio di costi per le aziende, in quanto non necessita di emissione T1 o lo sdoganamento in linea per il transito delle merci all’interno del territorio nazionale, permette l’uscita dei containers allo stato estero entro le 48/72 successive allo sbarco dalla nave, riducendo i costi maturati dalle soste portuali.
Le principali tratte operate dal terminal sono:
Genova VTE – Rivalta & v.v. con frequenza di nr. 12 cp settimanali
La Spezia – Rivalta & v.v. con frequenza di 6/8 coppie settimanali
Bucks – Rivalta & v.v. con frequenza di 5-6 coppie settimanali
Padova – Rivalta & v.v. con frequenza di 2/3 coppie settimanali
IMT – Rivalta & v.v. con frequenza di 2 coppie settimanali
Vado Ligure – Rivalta & v.v. con frequenza di 2 coppie settimanali
Sono operate anche tratte ferroviarie con partenza da Rivalta Scrivia con destinazione inland interni quali Marzaglia, Brescia, Rubiera.